Il progetto “Forte dei Marmi… In altre parole” nasce dalla collaborazione tra la nostra Associazione e l’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi per rendere più inclusivo ogni aspetto della quotidianità di una città e offrire a tutti la possibilità di creare occasioni di socializzazione.
Il nuovo assetto del Parco giochi Sabin prevede infatti l’installazione di un pannello all’ingresso più “descrittivo” per rendere comprensibile a tutti l’allestimento del parco e dare la possibilità di comunicare e/o comprendere i vari bisogni (la fame, la sete, se ci si è fatti male, se si vuole andare via, ecc) e di ulteriori 22 pannelli a corredo di ogni gioco presente con il nome e la descrizione delle regole e le possibili opzioni di gioco.
Il progetto è frutto di un intenso lavoro in collaborazione con la USFMIA della Versilia iniziato alla fine del 2020 quando abbiamo presentato la nostra idea alla consigliera Sabrina Nardini dell’Ufficio Associazioni che ne è stata fin da subito entusiasta.
Un sincero quanto doveroso ringraziamento va alle energie messe in campo dal Comune di Forte dei Marmi, che da sempre attento al benessere dei cittadini, ha fortemente creduto nel progetto.
La Dottoressa Lisa Dinucci infine, ha messo a disposizione la propria esperienza e professionalità per lo studio e la definizione della cartellonistica affinché la stessa avesse tutte le caratteristiche per sostenere e valorizzare la comunicazione aumentativa che nasce con la finalità originaria e primaria di essere di aiuto alla comprensione in generale e, in questo caso, specifico dei giochi del parco.
Ringraziamo: Comune di Forte dei Marmi, UFSMIA Tabarracci Viareggio, Legno Line S.r.L , Foto Bertini Viareggio, Puntoneon, Centinature Gemignani S.r.l. , Arti Edili S.n.c. , SoVeCo S.r.l. , Auxilia S.a.s. , Il forno di Giuliano e Marietta , Stedan srls.

